Tradizioni natalizie in Puglia e ricette tipiche natalizie
Le tradizioni natalizie della Puglia sono tante e variegate e, indovinate un po’, molte ruotano attorno ai prodotti tipici e al buonissimo cibo che ha reso questa regione famosa in tutto il mondo. Il Natale in Puglia è atteso con gioia da tutti proprio perchè, come il calendario segna i giorni che passano, le festività segnano menù tipici e preparazioni che tutti bramano da anno ad anno. Sono tante infatti le ricette tipiche natalizie pugliesi che imperano sulle tavole durante le festività. Le ricette più note sono senza ombra di dubbio le celeberrime “cartellate”, un dolce tipico natalizio preparato con un impasto di farina e vino che viene fritto e poi arricchito da miele o dal famoso vincotto di fichi pugliese.Per rispettare la tradizione natalizia pugliese, sulle tavole di tutto il tacco d’Italia, non possono mancare le cime di rapa stufate, la burrata e tutti i latticini tipici pugliesi, focaccia, baccalà fritto o in umido, lampascioni sott’olio, lasagne al forno e gli insaccati e salumi come la soppressata piccante. Tutti questi deliziosi prodotti tipici pugliesi vengono consumati durante i convivi del cenone della Vigilia, il pranzo di Natale e il pranzo di Santo Stefano dove le famiglie si riuniscono per celebrare con forchette e calici di vino il Natale.
Il presepe in Puglia, famiglia, artigianato e fede
La tradizione natalizia in Puglia ha un suo protagonista indiscusso - oltre le ricette tipiche - che nel resto d’Italia ha un’importanza secondaria, messo in ombra dal tradizionale albero di Natale. In Puglia infatti l’elemento cardine del Natale, l’oggetto intorno cui tutta l’attenzione è concentrata, è il presepe. La tradizione natalizia pugliese vuole infatti chem sin dal XIX secolo i padri famiglia, nel periodo precedente al Natale realizzassero a mano la natività del Bambinello, costruendo la grotta, adornandola con muschi e licheni e infine realizzando anche le statuette. Il “presepio” aveva è ha tutt’ora un ruolo importantissimo all’interno delle tradizioni natalizie della Puglia, al punto che, specialmente nel passato, venisse dedicata un’intera stanza al presepe e che parenti, vicini e amici venissero invitati per mostrare il presepe e scambiarsi gli auguri.Presepi viventi in Puglia: un’attrazione unica
L’arte e l’amore nei confronti del presepe ha fatto si che a metà dell 900 si diffondesse la rappresentazione dei presepi viventi, che sono diventati elemento imprescindibile delle tradizioni natalizie della Puglia. Le statuine realizzate a mano sono state sostituite dagli abitanti del paese, dai membri delle parrocchie e in alcuni casi da attori professionisti per rappresentare al meglio questi incredibili presepi viventi. Negli ultimi anni i presepi viventi in Puglia sono diventati attrazione turistica che richiama migliaia di persone da tutto il mondo ogni anno per assistere a questo incredibile spettacolo.I più celebri presepi viventi pugliesi sono quello di Alberobello, quello di Bari e quello di Canosa.